The smart Trick of mandato d'arresto europeo That No One is Discussing



Di seguito, la guida riepilogativa sul “Mandato di arresto europeo” tratta (e rielaborata per Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile per ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla method “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

three) se le autorità giudiziarie dello Stato membro dell'esecuzione hanno deciso di non esercitare l'azione penale per il reato oggetto del mandato d'arresto europeo oppure di porvi high-quality, o se la persona ricercata ha formato oggetto in uno Stato membro di una sentenza definitiva per gli stessi fatti che osta all'esercizio di ulteriori azioni;

La nostra priorità è porre l’assistito al centro del nostro operato, assumerci le sue preoccupazioni ed i suoi timori. Essere sottoposti advertisement un procedimento penale è una sciagura che coinvolge tutta la famiglia.

Se la Germania vi sta cercando con un mandato d’arresto europeo arrive imputato o condannato in un procedimento penale tedesco, contattateci tempestivamente.

Si può dunque accedere ai benefici penitenziari ed alle misure alternative alla detenzione (se non sai cosa sono ti suggerisco di leggere qui l’articolo dedicato sul nostro sito).

Se vuoi degli approfondimento su tale argomento visita il nostro sito specializzato che trovi qui sotto

Eliminazione del concetto di “reato politico” al wonderful di negare la consegna della persona richiesta. La gran parte dei trattati di estradizione e numerose legislazioni nazionali escludono l’obbligo di estradizione se questa viene domandata per reati politici, la cui identificazione è rimessa allo Stato richiesto. Così dispone, advert esempio, l’art. three della Convenzione europea di estradizione del 1957. Reati politici ai fini estradizionali sono for each eccellenza quelli terroristici. Infatti, il cuore della Convenzione europea contro il terrorismo (European Conference to the Suppression of Terrorism), del 1977, è l’obbligo per gli Stati parti di non considerare occur politici, ai fini dell’estradizione tra loro stessi, determinati reati qualificati arrive terroristici.

In pratica, una condanna a tre mesi di arresto non giustificherebbe l’emissione del mandato di arresto europeo.

2. Ciascuno Stato membro adotta le misure necessarie affinché il consenso ed eventualmente la rinuncia di cui al paragrafo one siano raccolti in condizioni dalle quali risulti che l'interessato li ha espressi mandato di arresto europeo volontariamente e con piena consapevolezza delle conseguenze. A tal wonderful il ricercato ha diritto all'assistenza di un consulente legale.

il testo delle disposizioni di legge applicabili, full della indicazione del tipo e della durata della pena;

Lo Stato membro che desidera sfruttare detta possibilità ne informa il Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea all'atto dell'adozione della presente decisione quadro e indica le modalità in base alle quali è possibile la revoca del consenso nonché qualsiasi modifica.

La sanzione massima click here prevista dalla legislazione dello Stato membro di esecuzione non è rilevante a questo proposito.

1. se il MAE è stato emesso in assenza del ricercato, la consegna può essere website subordinata al diritto del ricercato a richiedere la celebrazione del processo presso lo Stato richiedente;

Il nostro operato ha luogo nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali. Clicca qui for every verificare dove si trovano le nostre sedi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *